Come Testare Velocità ADSL

In questa guida spieghiamo come testare la velocità ADSL.

Non c’è niente di più noioso che dovere lavorare con un Pc lento, che fa fatica ad aprire anche il più semplice dei portali che si possano trovare in rete, un problema che non solo innervosisce, ma rischia di compromettere anche la nostra attività professionale, nel caso il computer venga usato a tale scopo, facendoci perdere tempo prezioso e rendendoci a volte impossibile proseguire l’attività stessa.
Se da qualche giorno noti che la connessione Internet va davvero troppo a rilento, non ti resta che scoprire cosa stia accadendo: quasi certamente il problema è causato dal fornitore della connessione.
Cosa fare e da dove cominciare, dunque?
Esistono alcuni servizi di semplice utilizzo che consentono di testare la velocità ADSL, in modo da dare informazioni dettagliate sulle prestazioni internet senza richiesta all’utente di installazione di nuovi programmi sul Pc.
Speedtest è uno dei servizi più popolari ed utilizzati: esso sottopone la connessione a severi test e in pochissimi secondi dà risultati completi su ping, download e upload.
Utilizzarlo è talmente semplice che anche il meno esperto di tecnologia può riuscire a farlo alla perfezione: le istruzioni ve le diciamo noi.

Cosa devi fare per usare Speedtest?
Innanzitutto collegati alla pagina iniziale del sito di riferimento e clicca su Inizia test che vedi comparire al centro dello schermo; attendi qualche secondo, il tempo necessario per consentire che il test sia concluso.
I risultati sono quelli che trovi indicati sotto le voci Ping, Velocità Download e Velocità Upload. Cliccando sul pulsante blu con scritto Condividi questo risultato che trovi al centro della pagina, puoi ottenere di collegarti ad una pagina di riepilogo in cui trovi i risultati del tuo speed test.
Per cambiare l’unità di misura della velocità di connessione, clicca sul tasto Impostazioni in alto a destra e seleziona l’opzione che preferisci dal menu a tendina Misurazione velocità.

La tua connessione alla rete è lenta e non ti permette di usufruirne come vorresti?
Non vuoi perdere tempo inutile?
Ora non hai più scuse, sai tutto quello che c’è da sapere.

Testare la velocità ADSL risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *